Translate

lunedì 17 novembre 2008

pioggia torta e lasagne

a proposito della pioggia... intanto ringrazio camilla e sonia per il loro sostegno....
poi, ecco qua le mie creazioni sotto l'effetto della pioggia:
lasagne e torta di ricotta al caramello



ma niente paura, il tutto in un'ora...

mezzora per fare il ragù, semplice un po' di macinato, ma va bene anche senza, parmigiano, mozzarella e le sfoglie magiche, quelle da fare senza cottura. uno strato, salsa parmigiano, mozzarella, se c'è prosciutto cotto, sfoglie e coì per 3 strati. mezzora di riposo, intanto la torta...

125gr di biscotti secchi, 50gr di burro o due cucchiai di olio, un cucchiaio raso di zucchero. frullare tutto nel tritatutto. foderare con questo composto una teglia ricoperta di cartaforno.

sempre nel mixer (senza bisogno di sciacquare), 400gr di ricotta, 150gr di zucchero, due uova, (la ricetta dice 3, ma io ho sempre fatto 2), un cucchiaio di succo di limone, buccia grattugiata di limone, se c'è quello biono, senza trattare e poi quello che c'è in casa, cioccolato, uvetta, frutta secca... nel periodo dopo pasqua è la scomparsa ideale delle uova, a natale favorisce la sparizione di uvetta e fichi secchi...

frullare tutto. versare sul composto di biscotti tritati e infornare a 180/200° per 30/40min. quando è pronta tirare fuori e infornare le lasagne.

a parte preparare un po' di caramello con solo zucchero e versarlo sulla torta.

e bon appetit!

3 commenti:

Tiziana ha detto...

Gnam gnam... a vederli devono essere tutti e due gustosi.

Marzia Melloni ha detto...

hmmmmmmmmmmmmmmmmm!!! ma che profumino, e un invito a cena o pranzo?
complimenti a Silvia!!!!
bacioni
n.b. non hai ancora provato a cambiare sfondo!!!!
Marzia

Anonimo ha detto...

nonostante l'ora mi viene fame!!! per ringraziarti ancora del tuo premio ti ho lasciato un blog-premio sul mio blog
buona notte
Silvia