Translate

domenica 2 maggio 2010

(...) In quel momento apparve la volpe....

"Buon giorno", disse la volpe. "Buon giorno", rispose gentilmente il piccolo principe, voltandosi: ma non vide nessuno. "Sono qui", disse la voce, "sotto al melo..." "Chi sei?" domandò il piccolo principe, "sei molto carino..." "Sono una volpe", disse la volpe. "Vieni a giocare con me", le propose il piccolo principe, sono così triste..." (...)
"Cerco degli amici. Che cosa vuol dire "?" "È una cosa da molto dimenticata. Vuol dire ..." "Creare dei legami?" "Certo", disse la volpe. "Tu, fino ad ora, per me, non sei che un ragazzino uguale a centomila ragazzini. E non ho bisogno di te. E neppure tu hai bisogno di me. Io non sono per te che una volpe uguale a centomila volpi. Ma se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno l'uno dell'altro. Tu sarai per me unico al mondo, e io sarò per te unica al mondo". "Comincio a capire" disse il piccolo principe. "C'è un fiore... credo che mi abbia addomesticato..."
(...)La volpe tacque e guardò a lungo il piccolo principe: "Per favore... addomesticami", disse. (...)

Così il piccolo principe addomesticò la volpe. E quando l'ora della partenza fu vicina: "Ah!" disse la volpe, "... piangerò". "La colpa è tua", disse il piccolo principe, "io, non ti volevo far del male, ma tu hai voluto che ti addomesticassi..." "È vero", disse la volpe. (...)

"Và a rivedere le rose. Capirai che la tua è unica al mondo. Quando ritornerai a dirmi addio, ti regalerò un segreto".
(...) E ritornò dalla volpe. "Addio", disse.
"Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi". (...)
Antoine de Saint-Exupéry - Il piccolo principe

2 commenti:

Perline e bottoni ha detto...

Buonissima settimana a te, mia cara poetica Matilda.

Anita Camilla ha detto...

L'essenziale è invisibile agli occhi: bellissima frase per iniziare una nuova settimana! Grazie Matilda, un caro saluto, Anita Camilla