Translate

giovedì 25 novembre 2010

facezie

seconda elementare una mattinata autunnale, qualunque.
sui banchi ordinatamente classificate numerose foglie. pare un sottobosco profumato di bambini.
quell'odore tipico dei bimbi elementari, colla pritt, colori a spirito, quaderni, alitini al salame e sottiletta o pizzetta bianca, piccola, odore di bucato su grembiulini di varie tonalità grazie alle macchie e a imprevedibili lavaggi, l'alcol con il quale disinfettano la classe, carta umida e matitine profumate.
allora, dopo un'ora di classificazione, tra foglie ovali, non ovali, seghettate e non seghettate.
allora Ciccio, Ciccio Pasticcio è il bimbo che tutte le maestre amano, quello per il quale ti svegli la mattina, quello che strozzeresti a mani nude e quello che per tutta la vita ricorderai con affetto, che un giorno sarà un bel ragazzone alto e robusto che per strada ti apostroferà -ciao mae'-.
dicevo, allora Ciccio, descrivimi il tuo insieme.
-mah! - sospiro, occhioni dilatati al massimo - mah, quello che vedo nel mio banco?-
si tesoro, sopra, il tuo banco, però, non NEL (ecco stop, fermaaaa non andare oltre mae'. vai avanti con mate) -sì, Ciccio, quello che vedi.
allora, la manina sudata fa una bella macchia fra le foglie, allora vedo, le foglie! (non so che darei per far sentire il suono) vedo le foglie dell'autunno, marroni... rosse, gialle...-
-bravissimo, e poi?
- mah, sospiiiiiro, ecco sono UOVOSE con la SEGATURA.-
perfetto, anche oggi è andata.

5 commenti:

perlAmica ha detto...

Carissima Matilda, con i tuoi racconti mi catapulti indietro di una decina di anni a quando anch'io avevo una classe!!!!
Nooooo, ora non sono vecchia e in pensione....ho lasciato quando sono nati a brevissima distanza i miei figli!
Però...quelle mattinate in classe le ricordo tutte con affetto!!!!
Anche i Ciccio Pasticcio ;)

Baciii
Anna

Amalia ha detto...

non vorrei essere nei tuoi panni... come stai tesoro? E' tanto che non ci scriviamo, grazie per gli auguri, sei stata gentile,
ciao!

Anita Camilla ha detto...

Sei proprio divertente! Anzi loro, i bambini sono divertenti! Un caro saluto, anita camilla

manifattive ha detto...

mia cara consolati... e sempre meglio avre a che fare con macchiette del genere che con bifolchi come il mio collega!
Stò usando il pc di Matteo ;( grhhhhh
Buona domenica...... atutti baci

Grazia ha detto...

chissa' perche', ma concordo con quanto scritto qui sopra....mi viene male solo al pensiero di stare anche domani, 8 ore con dei personaggi allucinanti...

ciao carissima!