Translate

sabato 2 luglio 2011

ricami e trafori

da un po’ le mie roselline gialle mostrano sulle foglie fantastici trafori e merletti

bruchi e ricamodapprima sono apparse leggere trasparenze, poi, pian piano buchi e strade sempre più nette. bruchi e ricamo2 i boccioletti hanno cominciato adbocciolo avere strane forme e consistenze, tanto che le roselline non sono più belle come quella del post precedente, ma un po’ sghemberosa con i petali arruffati e un po’ “sporchi”.

il tutto richiedeva approfondite indagini, in seguito alle quali abbiamo scovato ILLO, il malefico merlettatore, tombolatore, macrameccatore. bruco

non possedendo giornali o libri di giardinaggio ero un po’ restia a chiamarlo semplicemente “bruco”.

e mi sono ricordata di un fantastico quanto “antico "(ristampa)trattato di sibilla3 maria sibylla merian. acquerellato e in rima.

ed eccolo ILLO, il bruco. o meglio, il ritratto di un suo antico avo.sibilla  notare le foglioline con trine irregolari e fantasiose ed ILLO.sibilla un po’ sfocato, ma vi assicuro che è lui. con tanto di spiegazione, in rima, delle abitudini alimentari e rosicide. sibilla2

e mo che faccio? tengo il bruco o cerco i suoi fratelli, dato che mammina alata imbozzola le uova in gruppi di cinque, e, insieme, li estinguo?

1 commento:

Perline e bottoni ha detto...

A chi lo dici! Io già ho il pollice nero, unisci poi una colonia di afidi che ha deciso di impiantarsi tra le foglioline delle mie dalie e di tutte le (poche) piante e sono tentata di estirpare tutto e chi si è visto si è visto!